Tuesday, October 14, 2008

.: LA NOTTE DEI SENZA DIMORA :. ci saremo!!!

[Girolamo Grammatico,nella figura di percezione sociopatica, dopo un'attenta riflessione comunitaria e in solitudine, vi invita tutti a LA NOTTE DEI SENZA DIMORA DI ROMA.

Vi invita:
a) a venire all'evento di sensibilizzazione che si terrà dalle 19 alle 23.30 circa in piazza;
b) a contattare tutte le associazioni e i volontari presenti per comprendere, capire, indagare ogni atomo dell'evento (e del disagio);
c) a dormire in piazza con il sacco a pelo fino all'alba;
d) a iniziare un percorso già dal giorno dopo.

io ci sarò.
irriverente.
indignato.
indisciplinato.
ci sarò, con il mio sacco a pelo. con le mei occhiaie. con i miei gesti scoordinati.
ci sarò con la mia voce sconnessa. i miei capelli spettinati. le mie mani tozze.
ci sarò.
e non me ne andrò senza gridare a tutti che se non CI PENSIAMO NOI a certe cose...
NON CI PENSA NESSUNO!!!

Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte.
Kahlil Gibran

17 ottobre 2008: torna a Roma “La Notte dei senza dimora”. Volontari, musicisti e Teatro di nascosto per dire insieme no alla povertà.

La Roma solidale scende in strada col sacco a pelo accanto ai suoi senza dimora per una serata di festa, denuncia e sensibilizzazione. L’ottava edizione dell’evento capitolino a piazza dell’Immacolata.

Sarà Aldo Morrone, primario di medicina preventiva delle migrazioni al San Gallicano, ad aprire l’ottava edizione de “La Notte dei senza dimora”, a Roma.
In occasione della giornata mondiale ONU di lotta alla povertà, il 17 ottobre, piazza dell’Immacolata a San Lorenzo, ospiterà la storica manifestazione promossa da Insieme nelle Terre di mezzo Onlus ed organizzata dal coordinamento delle associazioni che aiutano le persone senza dimora.
I volontari, come consuetudine, propongono ai cittadini romani di dormire in piazza con loro dopo la festa, per far sentire alle persone senza dimora che la città non vuole lasciarli soli e per chiedere alle autorità un maggior impegno nella lotta alla povertà. Numerosi i sacchiapelisti solidali attesi dagli organizzatori.

Dalle 20 in poi, in un clima di festa, la piazza sarà animata dalle note della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, da sempre attiva nell’impegno sociale e nel promuovere l’integrazione tra culture diverse. I volontari distribuiranno la cena offerta dalle parrocchie di Santa Marcella, San Timoteo e dall’ Ass. “Figli di Maria per i piccoli”. A seguire una performance del Teatro di nascosto. Annet Henneman e Gianni Calastri porteranno in scena “Tetro reportage: storie vere di chi vive per strada”. La serata artistica sarà conclusa dalla calda voce del musicista Gabriele Ortensi e, a mezzanotte, sacchi a pelo distesi sul selciato per solidarietà.

In occasione de “La Notte dei senza dimora 2008” sarà esposta la mostra itinerante di tappeti di guerra afgani della campagna di sensibilizzazione “Calpesta la guerra”. Creati per lo più da bambini, questi tappeti sono considerati un vero e proprio strumento di propaganda bellica. Dare voce alla dignità dell’uomo, spesso calpestata, l’obiettivo che i coordinatori della campagna si propongono di raggiungere.

La “Notte dei senza dimora” è una manifestazione nazionale coordinata in tutt’Italia da “Insieme nelle Terre di mezzo onlus”. Oltre a Roma l’edizione 2008 è organizzata anche a Bergamo, Bologna, Como, Cremona, Foggia, Lecco, Milano, Parma, Pavia, Pisa, Rovigo, Vicenza, Voghera.

PROGRAMMA - Roma

P.zza Immacolata - San Lorenzo
Ore 19.00: Apertura della manifestazione
Ore 20.00: Esibizione della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Ore 20.15: Distribuzione della cena curata dalle Parrocchie S. Marcella e S. Timoteo, Associazione Figli di Maria per i piccoli, Protezione Civile Roma 81
Ore 21.00: Saluti di benvenuto, presentazione dell’evento, saluti dall’Amministrazione del III Municipio-
Ore 21.30: Testimonianze dal mondo del disagio e del volontariato: intervento di Aldo Morrone
Ore 22.00: Spettacolo del Teatro di Nascosto: Annet Henneman e Gianni Calastri in “Teatro reportage, storie vere di chi vive per strada”.
Ore 22.30: Esibizione di Gabriele Ortensi: chitarra e voce
Ore 24.00: Chiusura della manifestazione: tutti nei sacchi a pelo fino al mattino dopo
18 OTTOBRE
Ore 6.00: Risveglio e colazione


Promozione: Insieme nelle Terre di mezzo (www.terre.it/associazione)
Coordinamento Associazioni che aderiscono alla Notte: Casa dei Diritti Sociali FOCUS (www.dirittisociali.org), Con altri Termini, Mensa Opere Antoniane, Parrocchie di S. Marcella e S. Timoteo (www.santimoteo.it), Protezione Civile RNS Roma (www.rnsroma.it) e FIR-CB Roma 81, Ass. "Figli di Maria per i piccoli" (www.figlidimariaonlus.it), Croce Rossa Italiana (www.cri.it), Campagna “Calpesta la guerra” (www.calpestalaguerra.org).
Con la partecipazione speciale di “SHAKER. PENSIERI SENZA FISSA DIMORA”. Giornale di strada di Roma (www.shaker.roma.it)
Patrocinio: Municipio Roma III


Ufficio stampa: volontariroma@terre.it - 3492668882

6 comments:

Anonymous said...

io il 17 ottobre sarò in piazza: perchè chi vive nel disagio non può pagare per gli errori di chi vive in appartamenti accoglienti.

Dormire in piazza sarà il segno inutile di un impegno, sarà il segno di un'intenzione. Al risveglio dovremo ricominciare a cercare la via perchè la dignità non continui ad essere calpestata, o saremo tutti persone peggiori.

sicorace said...

vorrei essere lì con voi..ma ci sarò col cuore e con la mente.

Anonymous said...

come ogni anno non dormirò in strada e non distribuirò confetti. Dici bene Mauro, parli di "segno inutile di un impegno". l'ho ripetuto milioni di volte...dovremmo occuparla la piazza e non dormirci per una notte. cmq vi ammiro.

KATIA said...

Purtroppo non potrò essere presente... ma ci sarò con lo spirito. Anche se vorrei essere lì, con il mio sacco a pelo ingombrante e i miei capelli spettinati.. Siete dei grandi! (e non solo di età)

Ka

Asfalto said...

Un saluto caloroso da Bologna. Siete veramente dei grandi lì a Roma: sono venuto poche volte ma ho capito che lì la realtà sul sociale è molto grande, anche se spesso in difficoltà a gestire numeri veramente importanti. Quando sento parlare di degrado qui a Bologna mi viene da ridere... ma purtroppo ultimamente abbiamo campagne elettorali che durano da una legislatura all'altra.
Grazie per la segnalazione e per il tuo passaggio dal nostro blog: Asfalto, il blog delle persone senza dimora di bologna, www.viadelporto.splinder.com
Teniamoci in contatto, magari per qualche collaborazione, scambio di idee e informazioni.

matreus said...

Che sorella e fratello sia il mondo intero per voi, così capaci di accarezzare l'anima di un uomo, che nella debolezza diventa immenso se grande d'animo e minuscolo se piccolo di cuore. L'universo applaude chi lo ama. Sono con voi e come me anche i miei sorrisi.