Sunday, April 01, 2007

.:Prima del conto:.






[ "ti contatterà un mio amico, cercava un fumettista e gli ho dato il tuo numero, è un tipo ok" mi scrisse il carissimo Nino G. D'Attis qualche anno fa. parlava di girolamo, che la sera stessa mi chiamò agitatissimo e ipercarico di idee da propormi. "prima del conto" era la sua storia, e "due" le paginette di appunti che osò presentarmi come "soggettoapprossimativo". pubblicammo quella storia su drome magazine e fu solo l'inizio...oggi vi proponiamo la mia "prima" pubblicazione e un assaggino dell'ultima, parlo di terezin una graphic novel firmata Antonio Bruno e Luca Moretti, dal 25 aprile ovunque!...]

4 comments:

girolamo grammatico said...

a questo fumetto sono molto affezionato. è stata la mia priva "sceneggiatura". fu un periodo particolare, fatto di momente unici. volevo solo dire a ki legge, che la storia è una versione cyberpunk di un mito indiano. il mito racconta del dio ganesh che divora tutto al banchetto organizzato dal dio della prosperità e dell'abbondanza. gli dei preoccupati dalla sua voracità invocano il padre di ganesh, shiva che sazia il figlio con pochi chicchi di riso. il poco del padre, di dio, è quel tanto che ci basta a saziare la nostra fame. nella nostra versione un tipico uomo occidentale divora tutto, come il dio, ma qui c'è un elemento importante, la salvezza (quei chicchi di riso) sono offerti da un servitore, dal cameriere. l'uomo ascoltando chi lo serve ha la possibilità di redimersi ... con poco, con il semplice ascolto della saggezza racchiusa in ognuno di noi. ecco perchè alla fine l'uomo piange, perchè in cuor suo rifita la possiblità continuando ad alimentare la sua fame!!!

Anonymous said...

Non sono brava come voi, con le immagini o le parole..ma vorrei ringraziarvi lo stesso.
Mi regalate sempre delle profonde riflessioni, qualche volta non condivise ma sicuramente laceranti. Mi sforzo(vi assicuro che per me lo è!!) di scrivervi perchè credo che per voi sia importante .. mi sento sazia dopo aver visitato il vostro blog! bravì bravì

girolamo grammatico said...

Grazie per i complimenti, cara anonima. Vorrei invitarti a condividere le tue riflessioni con noi, specialmente quelle non condivise... per noi è molto importatne il confronto!
non so da cosa dipenda la tua necessità di sforzarti per scriverci, ma spero che pian pianino possa diventare naturale condividere con noi il tuo vissuto ... se questo può essere utile ad entrambi!

BrunoAntonio said...

...sono le tue parole a saziarmi.
grazie.