Tuesday, May 04, 2010

promozione sociale

Ecco i risultati del nostro sondaggio:


Principio Attivo
39 (35%)
Social One
1 (0%)
StraSociale
15 (13%)
Via Nonostante
10 (9%)
Esploratori di senso
2 (1%)
inte[g]razione
13 (11%)
stra-di-vari
12 (10%)
FronteRetro
9 (8%)
Istinto Sociale
10 (9%)



E' facile intuire che il nome vincitore per la nostra futura associazione di promozione sociale è "Principio Attivo". Ma come saprete, in Italia, i sodaggi sono tutti truccati. Noi a causa di un difetto genetico che ci fa meno italiani o forse più italiani [non so], non l'abbiamo truccatto [anche se io un pensierino l'avevo fatto].
E allora?
E allora vi comunico che il nome della nostra associazione sarà...
LA CASA DI CARTONE!
Lo so, lo so... che il nome non è tra quelli proposti nel sondaggio, ma non è colpa nostra: è arrivato dopo, molto dopo! Spero che nessuno sia romasto deluso, ma vi assicuro che è stato un calvario. Adesso è il momento di tagliare la testa al toro e di andare avanti!

C'è tanto da fare e noi abbiamo intenzione di non stare con le mani in mano!
Grazie a tutti/e!!!

[per coloro che volessero maggiori info su quest'associazione basta scrivermi una bella email che rispondo subito subito]

8 comments:

Anonymous said...

secondo me è troppo specifico, non mi fa pensare al sociale a 360° ma m' immette in una direzione unica...bho' !...! Ciao Roscoman !

Unknown said...

Casa, accoglienza, tetto, spontaneità ma anche concretezza e solidarietà del costruire insieme...

qual è la direzione?

vabbe abbiamo capito che vorrai essere il primo associato dell'Associazione "La Casa di Carone"...
ciao Matteeeeeo!

and said...

A me mi piace tanto assai.

È l'ultimo riparo per chi vive il disagio sociale, è il primo spazio di gioco per il bambino che sogna una vita da adulto.

:)

Anonymous said...

no, onestamente non mi piace... davvero... non è qello che fa l'associazione: dà la casa a qualcuno? (vera o finta che sia), fa qualcosa sull'argomento?No! semplicemente si occupa di eventi e comunicazione, la casa di cartone andrebbe bene per un'associazione di edilizia sociale..... ma d'altro canto l'associazione è la vostra

girolamo grammatico said...

caro Anonimo,
[peccato che tu sia anonimo, quanto sono belli i nomi ;)] hai perfettamente ragione! La tua critica non fa una piega! Infatti nonc diamo la casa a nessuno, però ci occuperemo, tra le altre cose, di chi una casa l'ha persa. E' vero: faremo eventi e formazione, ma questo solo all'inizio, nel privato, tutti i giorni, tentiamo di risollevare le sorti di che vive per strada e speriamo che tra 5/10 anni da un'associzione di promozione sociale si possa passare a qualcosa di più grande e di più incisivo. Adesso, concedicelo, partiamo dei simboli...
spero di ritrovarti, fra qualche anno, a ricordarmi che è necessarioo fare ancora di più... nel caso non avessimo fatto ancora abbastanza!
;)

SimonaBologna said...

MMMMh!!
Neanche a me piace tanto....si, è poetico...ma ci leggo dentro già una certa tristezza!!!
Io ho votato per Istinto Sociale, ma anche Principio Attivo non mi dispiaceva perchè aveva un che di positivo!
Ma se avete scelto così....va bene!! :)

Anonymous said...

Carissimi, a prescindere del nome che sia azzeccato o meno, vi ammiro tantissimo perche' v'immettete in mondo dove gente comune non sa' l'esistenza. Pero' quello che avevo capito io e' che si trattasse di tutto cio' che riguardasse il sociale a 360°, lo so' che dare una dimora e' il primo obbiettivo, pero' non dimentichiamoci anche di restituire a queste persone la propria dignita', per quanto riguarda dare una dimora lo fanno gia' tantissime Associazioni come la caritas e voglio pensare anche il mondo del clero.Io pensavo che vi spingessivo oltre che ne so' recupero delle potenzialita' sociali quotidiane come : inserimenti lavorativi, integrazione in una vita quotidiana, lotta allo
stigma,arte terapia, anche far capire a queste persone quanto e' importante la cura e l'aspetto del proprio corpo ecc. Quindi ripeto il nome piu' azzeccato e' Principio Attivo.......mi fa non smettere di pensare a 360° !
Attiviamoci.......posso far parte della vostra Associazione... a distanza pero' ?
God BlesS you !
Giro mi raccomando fai gli addominali ! Un'abbraccio circolare Roscoman !

Anonymous said...

concordo....