Monday, August 24, 2009

Poesie senza ADSL a "la notte bianca di tre croci" e l'incomunicabilità


Che l'arte sia un terreno accidentato lo sapevamo, che l'entroterra itialiano sia un farwest di cui si parla poco, lo sapevamo. Non sapevamo che nel 2009 tenere 30 muinuti di poesia cyberpunk e musica concreta potesse scatenare le ire di un intero paese.

Venerdì 21 Agosto con il maestro Nico Mangifesta abbiamo realizzato una performance ostica e sicuramente fuori contesto all'interno de LA NOTTE BIANCA di Tre Croci [Vetralla], ma forti di trovarci in una notte bianca [simbolo europeo della cultura gratuita] e non alla sagra del brodo di gallina [che comunque deve essere figa] abbiamo voluto tentare e rischiare.
Del resto, per come siamo fatti noi, le alternative erano:
- portare dei revival di gigid'alessio
- rimanercene a casa a leggere e/o ascoltare musica
- portare una ventata di novità in un piccolo paese
Abbiamo optato per l'opzione 3!
Nel dubbio è sempre meglio mettersi in gioco.
Vi dico solo che dopo 10 minuti di performance si avvicina al palco un ragazzo romeno e gentilmete [l'unico dissidente gentile del posto]mi chiede [mentre leggo, ovviamente]: Scusa, ma quando mettete la musica?
Ed io, sorridente: la stiamo già mettendo!
L'ho visto allontanarsi tranquillo verso lo stand dei fagioli e salsiccia.
Al 13esimo minuto si avviciana un signore anziano [del posto, mica come l'immigrato nemico di bossi di prima] e urla, con tutto il fiato in gola, da sotto il palco: Basta, così fate scappare la gente!
Ovviamente noi siamo andati avanti imperterriti fieri della nostra proposta musicoletteraria, nonostante i fischi e le urla!

Non abbiamo mai vacillato e quando abbiamo capito, verso le 3 di notte, che l'eroe di tre croci era l'oldman in maglietta bianca che balla come un ossesso ossesionando le adolescenti del posto, abbiamo compreso...


11 comments:

and said...

Il tutto vi fa veramente onore... bellissimo, paccato i fischi si sentano solo alla fine, diventava un metaspettacolo...

avid ed said...

Io fossi stato in te avrei smesso al primo fischio ed avrei iniziato prima con pupo "su di noi" e poi con micheal jackson con tanto di moonwalk. Almeno cosi potevi tenerli calmi per altri 10 minuti di cyberpunk. E se non bastava potevi accennare due passi di ricky martin, quelli lo sai che funzionano sempre. La prossima volta vengo con te dai. Comunque Weimar e piena di cultura, dovresti venire qui a fare un reading. Ciao beddu

damielarindi said...

a me sembra abbiate fatto una cosa fighissima...ma l'arte non è per tutti..che se ne possa pensare...

Anonymous said...

Ma con quella bella palla da discomusic anni 70 che avevi alle spalle potevi pure fargli qualche passo alla tony manero così li colpivi dritto al cuore.

Anonymous said...

ah bene cercavo qualche video o comunque uno spunto da cui prendere i testi. avete qualche altra serata in programma?fra
ps.io stavo proprio li davanti e purtroppo ho visto farsi il vuoto. certo non era forse il contenitore adatto alla vostra perfomance, ma è giusto anche far sapere alla gente che esiste qualcos altro oltre a quello che già conoscono.
magari quella notte qualcuno è tornato a casa, ha acceso il pc e ha cancellato tutte le mail di un vecchio amore, chissà ...:)ciao a presto!

girolamo grammatico said...

ciao fra,
grazie per essere ripassata!
i testi sono tratti da POESIE SENZA ADSL - SENTIMENTI AD ALTA TECNOLOGIA [perrone editore].
a lato trovi dei tag, cliccandoci vai su alcune poesie del libro.
In merito alla serata posso dirti che noi non è stato il malcontento a ferirci [se così si può dire, visto che in fondo non è che mi senta tant ferito], ma il modo in cu è stato espress: i fischi, le urla, etc.
Io credo che si possano sopportare 30 minuti di momento artistico sgradito senza essere molesti. e' stato questo aspetto a farci porre tante domande. qualcuno potrebbe pensare che io sia presuntuoso per il post che ho scritto, che non mi vada giù non essere apprezzato, ma non è così. so che le cose che scrivo posso non piacere e così è, potrei elencare numerose persone alle quali non piaccione le mie liriche, ma non capisco che bisogno ci sia di umiliare.

Per le prossime serate ci stiamo organizzando, ma credo se ne riparlerà a fine settembre, intanto se ti andasse di mandarc una tua poesia senza adsl ti basta cliccare sull'immagine a destra dell'omino con la testa a forma di presa e leggere le modalità, ne saremmo felici!
a presto
g

nico said...

ciao girolamo,
ti scrivo usando una connessione 56k. I video non potrò vederli ma ho deciso di prendere lezioni di ballo. Ti prego non chiamarmi maestro, non lo sono. un abbraccio, nico.

Anonymous said...

ho visto solo ora, con un po' di ritardo, gli eventi accaduti a Vetralla... personalmente, mi chiedo come potevate aspettarvi qualcosa di diverso... Notte bianca è solo un nome come un altro per un momento di festa e nei paesini, la festa, è sempre la stessa, che si chiami sagra del culatello, o notte bianca... non sto criticando voi, e sicuramente chi ha fischiato erano degli incivili... ma io vengo da un paesino e conosco il target medio della popolazione che frequenta simili momenti di socializzazione e sorrido pensando a certe ingenuità... non è cattiveria davvero, c'è da compatirli e non da offendersi, la vera, grande opera d'arte, sarebbe riuscire a farli ascoltare e fare apprezzare qualcosa di diverso dal plastico copione a più grandezze di una quotidianità sempre uguale a sè stessa e quindi, rassicurante. Il mio consiglio?non offendetevi, non isolatevi in una torre d'avorio dove nessuno vi fischierà ma tutti ripetono le stesse cose... voi operate nel sociale, trovare un modo per aprire le menti, anche questo sarebbe un servizio sociale... ma è solo l'opionione di un utente anonimo...

girolamo grammatico said...

@ nico: eppure, in ciò che fai, sei maestro!
@ utente anonimo: interessante il tuo commento, davvero e ti ringrazio. devo dire che col senno di poi: concordo, però se penso che siamo nel 2009 e vicino la capitaled'Italia... mi sento male!

Anonymous said...

non sentirti male, sentiti fortunato e un pochino più bendisposto con chi non ha la tua fortuna intellettuale....

Unattended Sims said...

Very creative posst