Thursday, June 04, 2009

Dove sognano le tartarughe?


[Come vi raccontavo QUI ho avuto la fortuna di conoscere degli scrittori in erba speciali. E' nato il loro libro e il 17 Giugno lo presentiamo da come potete leggere nella locandina.
Spero che le anime sensibili che leggono questo blog vengano o acquistino il libro. E visto che siamo una blog con un'alternativa sempre a disposizione, spero che queste anime sensibili, impossibilitate a venire o ad acquistare...possano, comunque, diffondere l'iniziativa.
Vi lascio con l'introduzione al libro scritta da me medesimo, indegno osservaore di certe meraviglie]

"La realtà stonata", introduzione di Girolamo Grammatico

Se vi raccontassi che ho incontrato delle persone e che queste persone si riuniscono tutti i lunedì ed i venerdì attorno ad un tavolo per un laboratorio di scrittura. Che con queste persone ho scambiato quattro chiacchiere. Se vi dicessi che mi hanno parlato di Luca Moretti, che insegna loro a scrivere. Che Luca è una persona onesta e dolce, una di quelle che non s’arrabbiano mai. Che al laboratorio, sentendo loro, Luca propone un tema, un argomento, sul quale poi ricamano sopra una storia. Che poi la impaginano e la correggono. Che scelgono anche il titolo. Se vi dicessi che le loro storie, mi spiegano, parlano di una New York del ’94, di scale mobili nella partita Italia – Norvegia, di una gita all’agriturismo dell’anno scorso che era stata bella perché non c’erano mai stati. Se aggiungessi i loro commenti sul laboratorio di scrittura, che li unisce, perché si confrontano e si raccontano storie. Se queste persone mi parlassero di altri scrittori, se accennassi ai loro gusti letterari che vanno dai libri autobiografici ai noir ai libri di anatomia. Che se potessero scrivere una lettera la invierebbero a Totti, a Masini, a Gigi D’Alessio o a Stefania di Mentana che è dall’’87 che non la vede. Oppure a Gesù bambino per chiedergli aiuto per mamma e papà o alla sorella, per avere notizie del nipotino.

LEGGI TUTTO

4 comments:

Unknown said...

magnifica introduzione, invita alla lettura

Gianluca said...

Grande Luca! Grande Giro!
Siete fantastici... continuate!

Anonymous said...

rinnovo tutti i miei complimenti! Grande Giro!!!!

Stenella77

alessandro said...

visitate il mini sito delle tartarughe: http://tartarughe.tumblr.com