Thursday, February 07, 2008

Poesie senza ADSL a Chieti

Volevo postare una poesia senza adsl inedita. E' nel tacchiuno da tempo e mi andava di proporvela, ma cambiato idea. no, non perchè io sia umorale o scostante. Non in questo caso almeno. Il fatto è che oggi ho partecipato al laboratorio di scrittura che tengo con i miei colleghi per i senza fissa dimora e lì sono emerse tante cose meravigliose, tanti momenti emozionanti. Potrei scrivere per ore, giorni, su quello che mi trasmettono con la loro meravigliosa trasparenza. Ma non sono uno scrittore professionista, sono solo uno che si è ritrovato con una penna in mano mentre aveva qualcosa da scrivere (sarebbe meglio dire che sono solo uno che si è trovato con un pc connesso, mentre pensava qualcosa da comunicare). Però una poesia la metto lo stesso. E' lì nell'immagine a lato. E' la poesia che ho scritto per il laboratorio. Avevo promesso loro che avrei portato un mio contributo in versi sul tema Ragione e Passione, ma non avendo avuto tempo (è stata una settimana assurda) l'ho scritta al volo mentre ascoltavo i loro commenti su come la passione aveva distrutto le loro vite. Su come la ragione, troppo vicina alla realtà, spaventasse i loro aneliti. Mentre ascoltavo, scrivevo. Non è una poesia fantastica, lo so. Però per me è importantissima, perchè dopo averla letta ai miei amati senza fissa dimora, mi hanno regalato un piccolo e spontaneo applauso. Giuro: non me l'aspettavo.
"ti sei emozionato?" mi chiedono subito.
Beh, non me n'ero accorto finchè non me lo hanno chiesto... mi ero emozionato, più di quando faccio i reading, più di quando straparlo in radio, più di quando e quando e quando...
ve la regalo.
vi ragalo la foto mal scattata del fogliaccio su cui l'ho scritta.mi dispace solo che non possa regalarvi la delicata dolcezza di quell'appaluso.



Vi aspetto Sabato 9 a Chieti , allae 18, Libreria DeLuca, via C. De Lollis, 12/14, per una nuovissima performance a cura di Alessio Maria Caludio Curatolo e Girolamo Grammatico.
DEDICO LA PRESENTAZIONE A MIO FRATELLO STEFANO CHE COMPIE GLI ANNI IL 10... ANCHE SE CON LUI è SEMPRE UNA GRANDE NASCIT,, OGNI GIORNO!

1 comment:

Anonymous said...

l'ombelico è un grande organo pensante, sai?