Thursday, June 07, 2007

una casa sola x tutti

[Quello nel video è Isacc. L'ho conosciuto ad Intermundia. Me lo ha presentato un signore curdo che mi ha riconosciuto tra la folla e che a mezze parole mi ha spiegato che in passato gli sono stato di grande aiuto. Io il signore curdo me lo ricordavo bene, anche troppo. E mi ricordavo pure di non aver fatto mai nulla di speciale per lui. E' vero, è venuto in ufficio con delle richieste d'aiuto, ma è finita lì. E qui entra in scena Isacc. Quest'ultimo è amico del curdo. Isacc parla 6 lingue circa, tra cui l'italiano. Isacc mi spiega che il signore curdo mi vuole ringraziare perchè l'ho aiutato. Che ho fatto, chiedo? Lo hai accolto e gli hai dato delle informazioni utili, mi risponde.

E' finita che mi hanno portato a cena al fast food indiano di p.za Vittorio e abbiamo parlato di come è difficile vivere lontani da casa.

Rivedo Isacc qualche giono dopo ad Intermundia. Sta in uno stand. Gli chiedo se posso intervistarlo. Lui accetta. Vi propongo l'intervista, fatta da poco, per un semplice motivo: dopo averla inserita su Youtube è arrivato un commento razziasta: Vattene a casa, qui non ti vogliamo!

Isacc ci andrebba a casa, se potesse. Da dove viene lui le cose sono davvero difficili e qui da una mano a tutti ... Isacc ci tornerebbe a casa e lui ci opsiterebbe cose se la sua fosse casa nostra!]

3 comments:

and said...

Grande. Altro che torna a casa... resta con noi che abbiamo bisogno di un po' d'intelligenza in questo deserto di consumi.

Anonymous said...

io lo avrei lasciato il commento maleducato, così tutti potevamo sbeffeggiare e mettere alla gogna il razzistone!!

Anonymous said...

A proposito di Intermundia e intercultura: ieri ho visto un film indiano davvero bello. Si chiama "IL DESTINO NEL NOME", parla dei valori familiari in India e delle differenze enormi nel cambio generazionale degli indiani immigrati. Se tra me e la mia famiglia, tutti nati e vissuti in Italia, c'è un gap culturale-sociale-valoriale...pensate quanto è enorme il GAP tra genitori indiani e figli nati in Italia! il film tratta questa dinamica in modo davvero coinvolgente e significativo.

Scusate se ho scritto del film che non c'entra nulla con Isaac... o forse sì?