Monday, March 26, 2007

tra le nostre strade, tra le nostre miserie

[Da settembre ho iniziato un cammino nuovo: foto e riprese.
Ovviamente ad un livello amatoriale, artigianale direi! Ho iniziato a far foto per il piacere di conoscere questo pianeta a me totalmente estraneo, poi, visto che la fotocamera digitale permette di girare piccoli video ottimizzati per il web, ho cominciato anhe ad archiviare di tutto. Da queste sperimentazioni sono nate numerose cose. Alcune le proporrò qui. Cominciò con questo video, che poi, cronologicamente è l'ultimo che ho girato. Vi dico una cosa che mi sta a cuore: non volevo nè girarlo, nè postarlo, ma credo che io, in base al lavoro che faccio, abbia un dovere verso chi mi sta vicino: testimoniare certe realtà.
Detto ciò vorrei darvi qualche strumento per capire. Tra i rom, tra alcuni gruppi rom, è d'uso, quando si hanno troppi figli, menomarne qualcuno in modo tale che cresca "pronto" per il lavoro che serve a tutta la famiglia: l'elemosina. Io non conosco la storia di questo ragazzo e nonostante credo sia importantissima credo anche che questo filmato ci serva per riflettere su come tra le nostre strade imperversi una miseria da cui ci siamo assuefatti.]

1 comment:

Anonymous said...

Triste ed amara realtà...
Anto