Friday, October 16, 2009

l'altro e i senza dimora


[sono stati giorni duri, faticosi. per uno orgoglioso come me è difficile riprendersi dopo aver sbagliato aeroporto alle 6 di mattina e dover spendere gli ultimi spiccioli per recuperare il danno. davvero. mi sentivo depresso. poi il giorno dopo mi chiama una signora. neanche mi fa aprire bocca. mi dice che è stata sfrattata, mi dice che è depressa. mi dice che fa le pulizie. che vogiono metterla in un centro notturno. in una camerata. mi dice che ha paura. tanta paura. io non parlo. ho capito. ho capito tutto. ascolto. lei va avanti per una quarto d'ora. la voce è impastata. trema un po'. non va velocissima, ma procede in modo inesorabile. ha paura davvero. lo sento. me la trasmette, attraverso il telefono. guardo le tacche dell'empatia e la ricezione è al massimo: ho paura pure io.
come ha avuto il mio numero, signora?
l'ho trovato in internet, lei aiuta i poveri, vero?
avrei pianto, se fossi stato più sensibile, meno avvelenato dall'essere un adulto stressato.
le spiego che vivo a roma, che mi occupo di senza dimora, ma solo di una piccola parte di essi.
mi chiede scusa, è mortificata, non lo sapeva. vuole riattacare.
sorrido. mi chiede scusa.
dovrei essere io a chiederle scusa. io che non so aiutarla. io che sembra aiuti i poveri.
le chiedo di darmi un'ora.
l'avrei rchiamata e qualcosa avremmo fatto.
non vi racconto il resto. non serve. tirate voi le somme.
vi dico solamente che doman è la notte dei senza dimora. vi dico che può sembrare inutile dormire in piazza per una notte. ma non è così.
che male c'è a chiedervi di ascoltarci.
che male facciamo a chiedervi di dormire sulla strada [ma dormire davvero, mica bivaccare] una notte in segno di condivisione.
che male c'è a ritrovarci tutti insieme e a guradare i politici farsi belli e fare nulla.
che male c'è a scardinare i luoghi comuni.
è vero. noi non aiuteremo nessuno quella notte. non ci piove, ma sono anni che ci dormo e una cosa è sicura: i frutti dell sensibilizazione germogliano con lentezza, ma una volta maturi...
sono i migliori.
Oggi alle 14 ci saraà un approfondimento a Teleroma56, in replica poi la sera.
Se vi andasse di ascoltarlo e diffonderlo, ne saremmo felici.
Ci si vede domani?
Lo spero!]

2 comments:

Anonymous said...

Io non ci sarò fisicamente a causa del mio lavoro (che non posso rinnegare perchè mi da da vivere!!)che mi fa lavorare nei week end...ma con il cuore e con l'anima sarò con voi!!Con il mio sacco a pelo immaginario...
E tu sai quanto vorrei esserci....
Un abbraccio collettivo
Simona (da Bologna)

Anonymous said...

In bocca al lupo di cuore, Giro... E a tutti gli altri.

Katia