Tuesday, June 30, 2009

Il Bit dell'Avvenire - Anonima Scrittori

Concorso letterario ideato da Deltaeffe Srl, in collaborazione con Anonima Scrittori.

*la scadenza per l'invio dei racconti (15 Agosto 2009) è provvisoria. Riceverete comunicazioni nelle prossime settimane.

Che si tratti di comunicazione, di genetica, di elettronica, di nanoparticelle, di viaggi spaziali o nel tempo il tema di questo progetto è semplice : il rapporto dell’uomo con le (nuove) tecnologie. Non cerchiamo saggi e brevetti scientifici, ma - come al solito - storie. Racconti di vita vissuta, sognata o solo vagheggiata. Lo stupore della scoperta e la paura dell’ignoto, la speranza e la preoccupazione per il futuro. Ce n’è per tutti.

Fatevi sotto.

L’obiettivo - lo diciamo subito - è ambizioso. L’idea è quella di produrre una raccolta di racconti che veda - fianco a fianco - testi di professionisti della scrittura con quelli di autori più o meno esordienti. La possibilità di pubblicazione, non solo elettronica, del risultato di tanto sforzo sarà direttamente proporzionale alla qualità dei testi che riceveremo. Inutile fare promesse. Stiamo contattando autori affermati per inserirli nel progetto e case editrici che possano essere interessate. Tutte le evoluzioni in tal senso saranno comunicate tramite la nostra newsletter “in forma anonima”.

Il primo risultato lo abbiamo già raggiunto: Antonio Pennacchi sarà il supervisore di questo progetto, qualità e serietà sono garantite, bisogna solo scrivere, scrivere, scrivere. Come al solito i racconti - di lunghezza compresa tra le 12.000 e le 15.000 battute - andranno inviati, come di consueto, all’indirizzo raccontiATanonimascrittori.it accompagnati da una mail in cui si dichiari che il racconto è opera inedita dell’autore e che si autorizzi l’Anonima Scrittori all’utilizzo del racconto in tutte le sedi e modalità che riterrà opportune, previa anche modifica ed editing dello stesso. L’autore si assume inoltre la responsabilità integrale dei contenuti della sua opera liberando espressamente l’Anonima Scrittori da ogni responsabilità civile o penale. L’autore, che resta in ogni caso proprietario del racconto pubblicato riservandosi il diritto di cederlo anche a terzi, ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni, dichiara di autorizzare espressamente la redazione del concorso al trattamento dei propri dati sensibili, sia in forma cartacea che elettronica, dichiarando sin da ora di liberare da qualsivoglia responsabilità la redazione dell’Anonima Scrittori.

Ultima precisazione: le 12000/15000 battute sono puramente indicative. Fate però attenzione che una lunghezza maggiore può pregiudicare la tenuta narrativa del racconto, quindi - prima di inviare un racconto più lungo - lavorate di cesoie per potare le parti superflue. Una lunghezza minore può “accorciare il respiro” della storia. Fate voi.

info:

Inizio:
venerdì 12 giugno 2009 alle ore 0.05
Fine:
sabato 15 agosto 2009 alle ore 3.05
Luogo:
www.anonimascrittori.it
E-mail:
racconti@anonimascrittori.it

1 comment:

damielarindi said...

grazie Girolamo...:)