Thursday, March 27, 2008

Cattedrale - Saverio Fattori

LUCIFERO AL BUILDING 2
Un ragazzo con il giubbotto scuro mi chiede di usare il mio badge per sbloccare il girello. Lui non ha ancora il badge. È il suo primo giorno, tiene a sottolineare con un largo sorriso. Non lo compatisco e non ho alcuna invidia, non mi sento in dovere di rispondere con nessuna frase da vecchio operaio rassegnato e pacificato. Passo il badge e rificco le mani in tasca fino quasi a rompere la stoffa dei jeans, non è questione di freddo, la temperatura è in risalita. Sono pieno di tic nervosi. Io la soglia della fabbrica l’avevo varcata nel 1988, e non c’era nessun badge o girello. Entrammo in venti quel giorno di novembre, un giorno come oggi di inverno temperato e mortifero. L’azienda era in espansione spaventosa, qualcuno aveva visto lontano, individuato potenzialità, nuove esigenze, aree di mercato vergini da esplorare.

1 comment:

Eclisse di luce said...

Ciao girolamo, hai ricevuto la mia email?
ti abbraccio con affetto.
Per la serata dl 3 aprile non posso venire, ma ci saro con il cuore.
Mi piacerebbe conoscere sia te che il caro Morgan.
Tu fai arti Marziali?
Io tanti anni praticavo il Karate. ;O))