Wednesday, May 30, 2007

quando nasci è una roulette



A cura di Ingy Mubiayi e Igiaba Scego
Quando nasci è una roulette
Giovani figli di migranti si raccontano - IN LIBRERIA DALL'8 GIUGNO


Sette ragazzi e ragazze di origine africana spiegano cosa significa essere nati a Roma da genitori stranieri (o esserci arrivati da piccoli): la scuola, il rapporto con la famiglia e con i coetanei, la religione, il razzismo, i sogni.Il futuro dell'Italia sarà sempre più disegnato da storie come quella di Adil, che vorrebbe fare il giornalista, di George e del suo gruppo rap o, ancora, come quella di Imam, attiva nell'associazione dei Giovani musulmani d'Italia.


Ingy Mubiayi è nata a Il cairo nel 1972 da madre egiziana e padre congolese. È laureata in Storia della civiltà arabo-islamica e gestisce una libreria a Roma. Ha pubblicato racconti in diverse antologie, tra cui Pecore nere (Laterza).


Igiaba Scego è nata a Roma nel 1974 da genitori somali. È laureata in Lingue e sta svolgendo un dottorato di ricerca in Pedagogia all'università di Roma Tre. Ha pubblicato i romanzi La nomade che amava Alfred Hitchcock e Rhoda (entrambi Sinnos editrice) e due racconti nell'antologia Pecone nere (Laterza).

www.terre.it

2 comments:

Unknown said...

grazie per aver postato questa intervista

ricordo di aver incontrato igiaba nei corridoio del dipartimento di studi romanzi a la sapienza di roma...

cercavo info sul libro e sono incappata nel vostro blog, a proposito...ma che fine avete fatto???

forza a lavoro! suuuuuu

percezione sociopatica said...

con le interviste siamo in stand by, ma solo per ora. se passi a trovarci il martedì troverai poesie, fumetti, deliri etc.
g
P.s.
il 2 luglio, cmq, io e igiaba, ssaremo all'isola tiberina a parlare di letteratura!