Wednesday, June 20, 2007

.:giornata mondiale dei rifugiati:.

[Ricevo e volentieri pubblico ... ]
Gentili/e Sig.re e Signori
Noi richiedenti asilo politico, rifugiati, provenienti dal Corno D'Africa, viviamo questa ricorenza con molta tristezza e angoscia, perché la nostra condizione di vita in Italia siamo persone senza nessun diritto, non ce una legge che ci tuttela. Sono anni che attendiamo una legge organica su diritto d'asilo in Italia non viene mai fatta, un sistema di accoglienza presso che fallimentare, integrazione presso che zero.
Siamo incondizione di persone disperate, perché i tempi per ottenere un documento o rinovare il permesso di soggiorno e il documento di viaggio speso sono talmente lunghi che paralizano lenostre possibilita di progetare un futturo, un'attivita in proprio, anche farci assumere da un datore di lavoro diventa impossibile.
In un paese come l'Italia ce un ministero per le pari opportunita, ma per noi non ce nessuna parità con un cittadino Italiano, abbiamo uguali doveri ma non uguali diritti. Ci sentiamo vittime di svariate forme di discriminazioni anche allivello istituzionale oggi un rifugiato in Italia pressoche abbandonato dallo stato. Chiediamo una legge organica su diritto di asilo che tuttela e garantisca un'accoglienza dignitosa che non lede il diritto alla PRIVACY e LIBERTA', oggi i centri d'accoglienza non rispettano questi diritti fondamentali della persona, va garantita una SICUREZZA al richiedente asilo politico, oggi inesistente.
Va garantità il diritto alla salute, all'informazione quindi servono mediatori culturali nelle Questure, nei ospedali, nei carceri spesso non ci sono.
Siamo tristi in questa giornata penssando a tanti dei nostri connazionali che sono morti in mare, nel deserto, nei carceri Libici, Marocco, Tunizia, spesso anche vittime di accordi euromediterranio, l'Europa e l'Italia sono complici di tutte le violazioni dei diritti umani, civili, religiosi di cui sono vittime i profughi, che vengono respinti nel Mediterranio, in fatti abbiamo circa 500 solo eritrei nei carceri libici che rischiano di essere espulsi nel paese di origine, con conseguenze nefaste visto i precedenti.
L'Europa sta costruendo un muro anticlandestini nel Mediteranio, esternlizando i suoi confini nell'altra sponda del Mediterranio, però non si interessa di ciò che aviene dietro questo muro, la dignità delle persone viene calpestata, violate le piu elementari diritti della persona, quanti vengono abbandonati nel deserto o lasciati morire nel mare, l'europa non puo fare finità di non vedere cosi come l'Italia non puo non vedere quello che succede in Libia ai nostri connazionali, se questa giornata ha senso deve servire per denunciare al mondo tutto questo.
20.06.2007 Giornata Mondiale dei Rifugiati.
Presidente dell'AHCS
Mussie Zerai Yosief

No comments: